Pagine

5 luglio 2011

Nuovo Wordpress 3.2

Oggi è stata ufficialmente rilasciata la nuova major release di Wordpress,  la 3.2.
Le novità rispetto alla precedente 3.1.4, che ricordiamo è stata rilasciata d'urgenza per colmare una grave vulnerabilità che consentiva ad un utente di livello "editor" di poter ottenere ulteriori privilegi nel sito, sono molteplici e significative.

La principale è certamente l'abbandono della retrocompatibilità con le vecchie versioni di PHP e MySQL, infatti il nuovo wordpress pretende come minimo la versione 5.2.4 di PHP e la 5.0 di MySQL.
Altra novità di rilelievo è finalmente l'abbandono della compatibilità con browser ormai vetusti come Internet Explorer 6, che pure la stessa Microsoft è ormai pronta a lasciarsi alle spalle.

Wordpress 3.2 nasce principlamente con l'intento di migliorare velocità e leggerezza del software, ma le novità si spingono anche oltre. Tanto per cominciare abbiamo il nuovo tema Twenty Eleven tutto in HTML5 per il Front End mentre nell'area amministrativa ci accoglie la Dashboard con un design migliorato. Nuove funzioni dell'editor dei post ci permettono di scrivere in modalità full-screen senza elementi che distraggano l'attenzione e oltre 400 ticket chiusi di richieste d'intervento sul codice sono le nuove credenziali con cui si presenta il nuovo wordpress.

Altra novità degna di nota riguarda la procedura di aggiornamento che d'ora in poi provvederà a sostituire solo i file necessari e non l'intera installazione.

Personalmente avrei preferito alcune modifiche tecniche più approfondite nell'ambito dei limiti imposti, soprattutto quello legato all'uso di link assoluti e serializzati all'interno del database con conseguente difficoltà a migrare un intero sito da un dominio ad un altro, ma penso che su questo punto debba deporre ogni speranza.
Non mancherò certamente di confrontarlo con l'attualmente preferito Drupal e di riportare le mie impressioni.

Seguirà presto un post con i passaggi per la migrazione da wordpress 3.1.4 al nuovo 3.2.

Nel frattempo per chi fosse interessato consiglio questo link dove sono raccolti tutti i dettagli della nuova release.

Nessun commento:

Posta un commento