Pagine

12 luglio 2011

Drupal, barra di avanzamento del caricamento.

Se controllando tra i resoconti sullo stato di Drupal (Amministrazione > Resoconti > Resoconti sullo stato) appare una segnalazione che dice: Avanzamento del caricamento non abilitato è necessario seguire questa breve procedura per risolvere il problema.

Messaggio di avviso di Drupal
Anzitutto Drupal ci dice già che una possibile soluzione consiste nell'aggiungere la direttiva apc.rfc1867 = 1 nel file php.ini, soluzione che personalmente non ho mai adottato.
Io preferisco seguire la via alternativa che come indicato dallo stesso messaggio di avviso è in grado di supportare più caricamenti simultanei.
E' necessario installare sul server i moduli php5-dev, pear e poi tramite pecl installare uploadprogress. Ecco i comandi:
  • aptitude install php5-dev php-pear
  • pecl install uploadprogress
  • modificare il file /etc/php5/apache2/php.ini o creare un nuovo file in /etc/php5/apache2/conf.d/myini.php e aggiungere la riga extension=uploadprogress.so
  • riavvia apache
    /etc/init.d/apache2 restart
Ed ora potreste godervi la barra di caricamento durante gli upload di files, peccato però che nella versione 7 di drupal esista un bug noto (http://drupal.org/node/935208) che non la rende funzionante.
Ad oggi siamo alla 7.4 e il bug è ancora presente, per chi volesse nella pagina linkata esiste pure la patch per correggere il problema, ma personalmente preferisco apettare fiducioso un prossimo update ufficiale risolutivo.

Nessun commento:

Posta un commento